Servizio di Deblattizzazione

Deblattizzazione

Alzi la mano chi non conosce almeno una persona che di fronte ad una blatta non scapperebbe urlando! Il termine corretto per questa fobia molto comune è “entomofobia”, ovvero la paura degli insetti e tra questi ultimi le blatte sono quelle che raccolgono meno consensi, forse per il loro aspetto o forse per la loro misteriosa e odiosa capacità di spuntare quando meno ce lo aspettiamo.

Un recente studio a campione, afferma come le blatte (facenti parte della famiglia dei blattoidei, assieme ai più “simpatici” scarafaggi) siano gli insetti meno graditi nelle popolazioni occidentali del mondo. Straordinario però pensare che, dall’altra parte del mondo, questi animaletti siano costante fonte proteica sotto forma di cibo.

Tornando in occidente, le blatte sono tra gli insetti più diffusi nelle grandi città, trovando terreno fertile e rapida proliferazione laddove ci siano ambienti boschivi e terrosi, ma la loro presenza in zone abitate anche dall’uomo è veramente invadente e scomoda. Esistono più di 4mila specie di blattoidei, ma solo alcune infestano i luoghi “civili”. È da sottolineare infatti come gli insetti facciano capolino negli ambienti più umidi e bui delle nostre abitazioni o attività commerciali, prediligendo i luoghi caldi, difatti è impossibile trovare le blatte in luoghi freddi e secchi, in quanto la specie non prolifera ne riesce ad abitare a quote superiori ai 2000 mt.

Questo insetto è tra i più pericolosi per la salute dell’uomo, in quanto portatore di organismi patogeni, quali epatiti, salmonellosi, dissenteria, gastroenteriti e molte altre malattie e infezioni che risultano spesso nocivi sia in ambienti domestici che in ambienti lavorativi dove non è raro che al ritrovamento di un numero anche minimo di Blattoidei si renda necessaria una disinfestazione per garantire la salute di coloro che abitano i luoghi oggetto di infestazione, questo perché il fastidioso animaletto al suo passaggio contamina le superfici attraverso feci e saliva. Ecco l’importanza di una disinfestazione realizzata ad hoc, che permetta di eliminare del tutto le blatte e di rendere gli spazi infestati nuovamente agibili e sicuri; per effettuare ciò attuiamo l’utilizzo di dispositivi quali trappole collanti, attrattivi e successivamente disinfettanti e sanificanti.

Grazie all’esperienza maturata negli anni ed alla conoscenza della specie, che viene studiata costantemente in relazione ai luoghi infestati, questa ditta si occuperà di risolvere i problemi di blatte, scarafaggi e altri insetti debellandoli in modo definitivo e sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *